LORETO
             torna a ...
Santa Famiglia TV Iniziative ed eventi
 
 
 
 
 

MISSIONE

“ MARIA di NAZARETH ”

IN EUROPA

Fratello, sorella,
                        ciò che ti presento è una proposta, liberamente offerta a tutti quei cristiani che desiderano operare per una nuova evangelizzazione dell’EUROPA insieme a Colei che ha portato a tutti GESU’, insieme a MARIA di NAZARETH, Madre di Dio e nostra.

 Se condividerai questa iniziativa, mandaci una mail, con il tuo nome e cognome.

La tua adesione servirà ad appoggiare la missione

(i tuoi dati saranno utilizzati solo a questo scopo).

 

 

PRIMA PARTE

A   Condizione indispensabile, perché si realizzi questa iniziativa, è pregare Maria SS.ma, la Vergine Madre di Dio, perché il Signore ci doni la manifestazione della sua forte e materna presenza tra noi e Lei visiti i suoi figli in Europa: è il “Signum magnum” che porta Gesù.

Si chiedano preghiere soprattutto ai monasteri di clausura.

B    Finalità della Missione “Maria di Nazareth”:

-  Con Maria, la nuova evangelizzazione in Europa !

-    Vivere tutti insieme, i Cristiani d’Europa, il tempo mariano che va dal 150° di LOURDES (2008) ai 100 anni di FATIMA (2017).

-    "Per Mariam ad Jesum" ! Maria ci porta ( a ) Gesù.

C   Passaggi utili per la realizzazione:

L’ iniziativa sia proposta e promossa a livello europeo, interessando Episcopati Nazionali, Conferenze dei Religiosi e delle Religiose, e i movimenti ecclesiali.

Siano avviati opportuni contatti informali con le alte sfere dell’ autorità (Cardinali, Vescovi Presidenti di Conferenze Episcopali, ecc … ), perché tramite loro l’iniziativa giunga a conoscenza del Santo Padre.

D   Modalità ( primi passi ) per la realizzazione:

-     Benedizione ed esplicita approvazione dei Superiori per chi dovrà lavorare in questa Missione.

-     Costituzione di un centro e segreteria ( 1 – 2 – 3 incaricati, man mano ). Pronta sensibilizzazione (via e-mail) principalmente di tutti gli Istituti Religiosi maschili e femminili. Poi coinvolgere Diocesi, parrocchie e movimenti ecclesiali.

-     Lettera ufficiale della Segreteria alla Conferenza Episcopale d’ Europa e alla Conferenza dei Superiori degli Istituti Religiosi in Europa.

E   Alcune indicazioni concrete:

-    L’ iniziativa prevede, come segno, il passaggio tra i popoli (possibilmente) della statua “Maria di Nazareth”, lasciata ai Francescani di Nazareth al termine della “Peregrinatio Mariae Mondiale” (8 Marzo 1998 – Natale 1999).

-    Da parte della Conferenza dei Vescovi d’Europa si inoltri la domanda al Padre Custode di Terra Santa per la richiesta della statua.

-    La statua “Maria di Nazareth” sosterrà, per una settimana, in ognuna delle varie Capitali della nuova Europa, sostando principalmente nella cattedrale; ma visiterà, in un giorno della settimana, il principale santuario mariano della nazione.

-     Si chiederà al Santo Padre che, da Roma, rivolga un suo messaggio, man mano, ad ogni nazione durante la “Settimana di evangelizzazione con Maria”, consacrando a Lei ogni popolo d’Europa e, alla fine, l’Europa tutta intera.

-     Tutta la nazione dovrà vivere, tramite i vari mezzi di comunicazione a disposizione della Chiesa, un unico programma religioso del giorno e della settimana con preghiere, canti, insegnamenti, celebrazioni, consacrazioni... Un Comitato Nazionale preparerà un opportuno libretto-guida.

-    In ogni nazione dovrà essere costituita un’équipe, un Comitato che risponda alle esigenze dell’Episcopato e sia organo esecutivo dell’impegno di questa evangelizzazione da parte della Comuità Cristiana in  Europa. Il Comitato Nazionale dovrebbe essere composto da: un Vescovo (Presidente), un Coordinatore effettivo, un religioso, una religiosa, un laico, una laica. Tra questi si scelga un/a segretario/a.

-    Il Coordinatore Generale (incaricato dalla competente autorità) dovrà lui principalmente coordinare, assistere e animare tutta l’iniziativa. La sua sede è bene che sia presso il Santuario Internazionale della S. Casa di Loreto (AN).

-    L’ aspetto economico è affidato alla Provvidenza. In ogni luogo si raccoglieranno libere offerte e si curerà la diffusione di stampe e oggetti sacri relativi la Missione “Maria di Nazareth”.

-    Se offerte, doni ed altri beni dovessero abbondare, siano destinati dal Coordinatore Generale e suo Comitato Centrale ad opere di misericordia in onore di Maria di Nazareth.


_______________________
NB:

Poiché è stata realizzata, in preparazione al Grande Giubileo del 2000, una straordinaria “Peregrinatio Mariae” Mondiale, benedetta dal Santo Padre Giovanni Paolo II° , sarà utile all’ attuale organizzazione visitare anche il sito

www.santafamigliatv.it     > Archivio > Peregrinatio Mariae

In oltre:
              www.missionemariaeuropa.it    per le 86 catechesi mariane, in varie lingue  

              www.missionemarianamondiale.it    per la formazione dei gruppi MMM (3M)  

              www.mariadinazareth.org    documentazione varia  


-           Un piccolo manuale pratico ( in italiano e già tradotto anche in inglese ), molto utile per lo svolgimento della Settimana Mariana, dal titolo “Il vero segreto di Fatima”, ricorda che il vero segreto è semplicemente la consacrazione al suo Cuore Immacolato. In mezzo a ogni popolo si chiederà infatti ai singoli, a ogni categoria di persone e alla nazione intera di consacrarsi alla Vergine Madre di Dio e Madre nostra, Maria di Nazareth.

-            L’ iniziativa "Missione Maria di Nazareth in Europa"sia fatta conoscere, tramite vie opportune, ad autorità religiose ebraiche e ad autorità musulmane, perché dispongano per tempo i loro fedeli alla benevolenza, così che accolgano con rispetto il passaggio di “Maria di Nazareth” , Donna venerata e amata da tutte le genti e da ogni fede.

 

SECONDA PARTE

Bozza di lavoro per i tempi di realizzazione (fino all'anno 2017) della

MISSIONE   “MARIA di NAZARETH“   in   E U R O P A

1 - Nell' Anno 2013... :

Si utilizzerà questo tempo per:

o    Far conoscere l’iniziativa a vari livelli, presentandola a competenti autorità e preparandola nelle linee essenziali.

o    Si giunga, tramite l’interessamento di alcuni Vescovi e Cardinali, a informare il Santo Padre, perché la benedica.

o    Si autorizzi una segreteria, sia per far conoscere l’iniziativa e sia per proporre e accogliere richieste di adesione.

o    Si giunga a presentare l’iniziativa alle varie Conferenze Episcopali in Europa, perché, se da esse approvata, la stessa Conferenza nazionale la presenti alla Conferenza Episcopale Europea.

2    - FORMAZIONE dei GIOVANI e G M G : :

-     L’ iniziativa M.M. in E. venga possibilmente inserita nel programma GMG o almeno in essa fatta conoscere per formare i giovani a questa evangelizzazione.

-     Sia portata eventualmente alla GMG, come “segno”, la statua “Maria di Nazareth” (ora affidata alla Custodia di Terra Santa).

-     Si preparino i giovani cristiani a ri-evangelizzare l’Europa insieme a Maria.

     L’ anno ... : tempo di preparazione in vista della “Missione Maria di Nazareth in Europa”.

-     Sia… adottato un “Libro di testo” mariano per i giovani, che comprenda :

o      Brani biblici dell’ A. e N. T. relativi Maria SS.ma.

o      Lumen Gentium, cap 8.

o      Redemptoris Mater di Giovanni Paolo II

o      Marialis Cultus di Paolo VI - Il Trattato della vera devozione di S. Luigi Maria di Montfort.

3    La Conferenza Episcopale Europea sia pregata a dare l’assenso e l’approvazione, perché l’iniziativa sia pienamente ecclesiale e abbia il coordinamento richiesto.

Le Conferenze Episcopali nazionali, a loro volta, costituiscano e confermino un Comitato Nazionale con relativa Segreteria.

4    Si stabilisca quanto prima l’Anno della Nuova Evangelizzazione dell’ Europa con Maria: si potrebbe proporre il 2014.

-     Si offra e si concordi un calendario di passaggi di Maria di Nazareth nelle 27 Capitali europee e nei relativi Santuari Mariani nazionali.

-     Una settimana (o due) nelle varie nazioni

5    Prevedere

-    Un libretto che sia di basilare ispirazione e orientamento a tutti i Comitati e Segreterie nazionali per la “Missione Maria di Nazareth in Europa“. Nelle varie nazioni il libretto sia preparato con scelte più specifiche, indicate dalla propria Conferenza Episcopale, pur conservando l’impostazione generale.

-    Alla stessa maniera in ogni nazione siano scelti alcuni temi specifici e predicatori “mariani” sapienti e dotati di carisma nell’annuncio.

-    Si pensi per tempo al coinvolgimento di tutte le realtà cattoliche (e anche altre realtà simpatizzanti) presenti sul territorio nazionale: diocesi, parrocchie, istituti religiosi, claustrali, movimenti ecclesiali, associazioni, radio, tv, internet, ecc.

-     Si dovrà aprire una Banca Spirituale per raccogliere offerte di preghiere:

-     Rosari, Ore di adorazione, Sante Messe (partecipate nei giorni feriali), Coroncina della Divina Misericordia.

-     Possibilmente questa Banca Spirituale sia gestita da un monastero di clausura.

6    La grazia più grande sarà ricevere ancora una volta da Maria di Nazareth, Gesù, unico Salvatore dell’uomo, da Lei che lo porta a noi nel suo seno, “Vergine fatta Chiesa”.

7    L’ esperienza che sarà vissuta in Europa sia trasmessa anche agli altri Continenti, per una nuova evangelizzazione con Maria di Nazareth in tutto il mondo:

-      Anno 2014 in EUROPA

-      Anno 2015 in AMERICA

-      Anno 2016 in AFRICA e ASIA

-      Anno 2017 in AUSTRALIA (Gennaio – Aprile )

-      Anno 2017 il 13 Maggio a FATIMA

                    Poi in TERRA SANTA

________________________________

TERZA PARTE

Bozza di programmazione per la “MISSIONE Maria di Nazareth in EUROPA”

1 - Anno di preparazione (.......)

I missionari ( laici, religiosi, sacerdoti) si preparino sul libro di testo “in Maria” (già tutto sul sito www.mariadinazareth.org, clicca su “italiano”. Vedi anche altre lingue indicate. Ognuno, partendo dal testo in italiano, potrà tradurre nella propria lingua le varie schede). Sulla base portante del Catechismo della Chiesa Cattolica (= CCC), nel libro “in Maria” viene indicato l’aspetto mariano presente in ogni verità cattolica.

 

2 - A n n o    2 0 1 4 : anno della

M I S S I O N E   M a r i a   d i   N a z a r e t h   i n    E U R O P A

__________________________________

B o z z a

con alcune indicazioni essenziali per la

S e t t i m a n a    M a r i a n a

 

 

Domenica:           Accoglienza di Maria di Nazareth.

Lunedì:                Tema di catechesi: Maria SS.ma e la Chiesa si rispecchiano.

Martedì:             Tema: La santità nella mia Chiesa. I Santi e le Sante della mia terra. Le mie radici cristiane.

Mercoledì:          Maria SS.ma nel suo santuario (visita al santuario mariano Nazionale).

Tema: La consacrazione al Signore Gesù tramite Maria SS.ma.

Giornata dei Religiosi e delle Religiose. 

Giovedì:              Tema: Maria SS.ma e i Sacerdoti. Giornata sacerdotale.

Venerdì:             Giornata penitenziale per tutta la nazione.

Tema: “Misericordia, o Signore, abbiamo peccato” . 

Preghiera di conforto e guarigione.

Giornata per gli ammalati e i sofferenti.

Sabato:                Il giorno di Maria.

Tema: la preghiera. Giornata dei giovani e delle famiglie. 

Vari Atti di consacrazione alla Madonna (singoli, famiglie, città,…)

Domenica:           La festa del Signore Gesù insieme a sua Madre e a tutti noi.

Atto di consacrazione della nazione alla Madonna.

Video-Messaggio del Santo Padre da Roma.

 

Così propone

l’attuale coordinatore dell’ iniziativa

“Missione Maria di Nazareth in Europa”

P. Giovanni Maria Leonardi, ofmcap

_____________________________

 

Missione Mariana Mondiale

Santa Famiglia TV

Via Marconi, 30 - 60025 LORETO (AN) - Italia

Tel e Fax: (39) 071 – 75.01.508

E mail: info@santafamigliatv.it - Web: www.santafamigliatv.it

 

Loreto, 22 Agosto 2012 , Beata Vergine Maria Regina

Ogni anno, in questa data, tutte le Nazioni Europee rinnoveranno la propria

Consacrazione alla Madonna.

In ogni nazione, dentro la bandiera europea, si inserisca il Volto di Maria di Nazareth

 

NB : Se condividi questa “initiativa M di N in E”, mandaci un e_mail.

                 Prega e fa pregare i monasteri di clausura per questo.

____________________________________________________________



   
     

© MISSIONE MARIANA MODIALE
&
SANTA FAMIGLIA TV

Via G. MARCONI, 30 - 60025 LORETO (AN)     Tel. 071.7501508     Fax 071.7501508     C.F. 93123200425

                                                                                                                                                                                                                                                                                          mail to WebMaster